DANZA&DANZA  |  Marzo/Aprile
Etoile e direttrice, Eleonora Abbagnato è al giro di boa. In procinto di dare l’addio alle scene dell’Opéra de Paris, progetta il suo quarto anno di direzione al Teatro dell'Opera di Roma e fa un bilancio dei tre trascorsi. A lei è dedicata la cover story di questo numero. Hans van Manen, padre del neoclassicismo olandese, si racconta: le sue riflessioni di stile e poetica sono accompagnate da un approfondimento sul neoclassicismo coreutico di matrice olandese a cura di Silvia Poletti.
Ironica e profonda, in lei vivono i contrasti: Silvia Gribaudi, autrice italiana sempre più sulla cresta dell’onda, sta spiccando il volo internazionale e noi siamo andati a conoscerla.
E ancora. Carlos Acosta, il divo cubano oggi direttore di ben due compagnie, Acosta Danza e Birmingham Royal Ballet, svela quali ingredienti intende utilizzare per trasformare i suoi sogni in realtà, con coraggio e passione. Da scoprire la poetica del brasiliano Juliano Nunes, nome nuovo della coreografia mondiale, il cui debutto come autore di "Amadé" è atteso al San Carlo di Napoli ad aprile. In cultura, un bellissimo ritratto di Yoshito Ohno, ultimo erede dei padri fondatori del Butoh giapponese scomparso agli inizi di quest’anno, a cura di Elena Cervellati, docente di Storia della Danza all’Università di Bologna, Ateneo in cui è custodito l’Archivio Kazou Ohno.
Inoltre notizie dall’Italia e dal mondo, debutti. festival e le recensioni degli spettacoli più interessanti visti dai nostri critici: dal Teatro alla Scala la "Serata Van Manen Petit", dall'Opera di Roma la "Serata Jerome Robbins", poi Het Nationale Ballet in "Frida", Royal Ballet of Flanders in "Rasa", Ballet Zuerich in "Requiem", Les Ballets de Monte-Carlo in "Coppél-I.A.", "Another round for five" di Cristiana Morganti, Ballet British Columbia, "The Lamb" di Kor'sia, "Silent Poets" di Ezio Schiavulli, Michele Merola Contemporary Dance Company, Gala Les Etoiles, "Traces" con Ultima Vez.
Seguir leyendo
leer menos
omo abonado recibirá las siguientes ventajas:
• Un descuento sobre el PVP de su revista
• Las nuevas ediciones se envían a tu dispositivo el día de su lanzamiento
• Nunca te perderás un número
• Estás protegido de las subidas de precios que puedan producirse más adelante en el año
Recibirás 6 problemas durante un año DANZA&DANZA suscripción a la revista.
Nota: Las ediciones digitales no incluyen los artículos de portada ni los suplementos que encontraría en los ejemplares impresos.
Artículos de este número
A continuación encontrará una selección de artículos en DANZA&DANZA Marzo/Aprile.