DANZA&DANZA  |  gennaio/febbraio
Il corpo, emblema di bellezza nell’arte, trova apice di prestanza nell’agone sportivo, spinto al superamento del limite, mosso dall’ambizione di un trofeo. Nella danza, la preparazione atletica ha come fine la trasfigurazione, l’acquisizione dell’espressività, di una dimensione simbolica, estetica. Due concezioni che in tempi di Giochi Olimpici trovano un punto di incontro come dimostrano le cerimonie inaugurali e di chiusura delle Olimpiadi moderne pensate da coreografi di fama. La danza incornicia le medaglie anche a Milano Cortina 2026, le quarte Olimpiadi della storia italiana, e all'argomento dedichiamo un focus, con note storiche, segnalazione di eventi e mostre a tema.
La prima uscita dell’anno è però attesa per i Premi D&D, le nomination dei critici della rivista inerenti spettacoli, artisti, coreografi, ballerini e progetti che in Italia hanno fatto la differenza nell’anno che si siamo appena lasciati alle spalle. Il Palmarès 2025 è colmo di poesia, artisticità, ossessioni contemporanee, estro creativo, virtuosismo.
Cover story dedicata all'étoile Alessio Rezza, che giovanissimo fu Premio D&D, era il 2011, e un approfondimento in cultura alla storia di Alvin Ailey e alla tecnica Horton che contraddistingue il suo stile. Non mancano poi nel numero le recensioni dalla Scala, dall'Opera di Roma, dalla Royal Opera House. Recensiamo le novità di Sidi Larbi Cherkaoui, Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company, di Marcos Morau per lo Staatsballett Berlin, Virgilio Sieni, Balletto Civile, Greek National Ballet, Christos Papadopoulos, Elisa Sbaragli, Zappalà Danza, Morganti-Soavi. Buona lettura!
mehr lesen
weniger lesen
Als Abonnent erhalten Sie die folgenden Vorteile:
• Ein Rabatt auf den UVP Ihrer Zeitschrift
• Neue Ausgaben werden am Erscheinungstag auf Ihr Gerät geliefert
• Sie werden keine Ausgabe verpassen
• Sie sind vor Preiserhöhungen geschützt, die später im Jahr eintreten können
Sie erhalten 6 Ausgaben während eines 1-Jahres DANZA&DANZA Zeitschriftenabonnement.
Hinweis: Die digitalen Ausgaben enthalten nicht die in den gedruckten Exemplaren enthaltenen Umschlagseiten oder Beilagen.
Artikel in dieser Ausgabe
Im Folgenden finden Sie eine Auswahl von Artikeln aus DANZA&DANZA gennaio/febbraio.