DANZA&DANZA  |  luglio/agosto
Nella calda estate italiana i festival e gli eventi di danza non si contano. Ve ne segnaliamo alcuni, spaziando tra le regioni, dove emergono le più interessanti novità. La cover story di luglio-agosto è dedicata a Virgilio Sieni, figura di riferimento per la danza contemporanea internazionale, maestro che ha segnato indelebilmente lo sviluppo dell'arte coreutica nel nostro Paese.
Siamo andati a Vienna a incontrare Alessandra Ferri: quali progetti per il Wiener Staatsballett di cui è direttrice?
Sempre più sulla cresta dell'onda, Shahar Binyamini è coreografo di grande impatto: il suo "Boléro X" arriva al Festival di Spoleto insieme all'ultima creazione per la sua compagnia "New Earth" ospite anche al Festival Colours di Stoccarda.
Coreografa emergente tra le fila dello Stuttgart Ballet, l'italiana Vittoria Girelli ha le idee chiare sulle strade da intraprendere per affrontare l'importante sfida che le è stata offerta: un nuovo brano per lo Stuttgart Ballet inserito in una serata con i maestri.
Recensiamo, tra gli altri, il Balletto del Teatro dell'Opera nel trittico contemporaneo e il Balletto della Scala in "Paquita"; i nuovi lavori di Marco d'Agostin, Silvia Gribaudi, Andrea Costanzo Martini; la compagnia Opus Ballet e alcune significative serate proposte dal Festival Interplay. Non potevamo mancare, a Oslo, al Festival Kylian, un'antologia sul maestro praghese con spettacoli, installazioni, film, incontri organizzato al Balletto Nazionale Norvegese di cui pubblichiamo un reportage.
In cultura ci dedichiamo ad approfondire le relazioni intercorse tra danza e cinema dall'invenzione della settimana arte fino ai nostri giorni e alle serie tv più gettonate sull'argomento. News dall'estero e dall'Italia; il ricordo di Yuri Grigorovich e Alla Osipenko, segnalazioni di libri e un focus sull'attività di Orsolina28 tra residenze artistiche e sostegno ai giovani.
read more
read less
As a subscriber you'll receive the following benefits:
• A discount off the RRP of your magazine
• New issues delivered to your device on the day of release
• You'll never miss an issue
• You’re protected from price rises that may happen later in the year
You'll receive 6 issues during a 1 year DANZA&DANZA magazine subscription.
Note: Digital editions do not include the covermount items or supplements you would find with printed copies.
Articles in this issue
Below is a selection of articles in DANZA&DANZA luglio/agosto.